4 ottime soluzioni per impermeabilizzare terrazzi

I terrazzi sono un’area esterna che apprezziamo molto ma che necessitano di una manutenzione regolare, in quanto l’usura e gli agenti atmosferici possono provocare danni e pericoli per noi e la nostra abitazione. Per questi motivi, spesso è necessario provvedere ad impermeabilizzare il terrazzo.

Fortunatamente, esistono valide soluzioni per impermeabilizzare terrazzi da effettuare anche grazie al supporto ed ai servizi di una competente impresa edile professionista del settore.

Ad ogni modo, prima di chiamare un impresa edile per l’ impermeabilizzazione del terrazzo, è giusto che voi sappiate che esistono diverse soluzioni per per terrazzi.

A questo proposito, ecco una panoramica delle varie tipologie di impermeabilizzazione terrazzi con informazioni specifiche riguardanti le terrazze in legno, il massetto in pendenza ed i tipi di guaina impermeabilizzante e membrane impermeabilizzante esistenti aul mercato.

A cosa serve impermeabilizzare terrazzi?

Ovviamente, la prima cosa da fare è capire in cosa consiste l’impermeabilizzazione terrazzi, dai vari procedimenti alle attrezzature utilizzate, dalle caratteristiche ai vantaggi di questa procedura.

I processi e le soluzioni per impermeabilizzare terrazzi comprendono una serie di operazioni che possono rivelarsi ideali per permettere ai terrazzi di resistere alle intemperie ed a tutte le mutazioni climatiche provocate dalla presenza di sostanze altamente inquinanti. Queste ultime non solo danneggiano l’aria che respiriamo, ma sono anche in grado di cambiare totalmente il clima di una determinata zona, causando rovesci e precipitazioni con composizioni chimiche più aggressive.

Per questi motivi, le aree esterne possono perdere la loro resistenza con il passare del tempo e necessitare di nuove operazioni di manutenzione o modifiche che prevedono l’uso delle varie soluzioni per impermeabilizzare terrazzi.

Quindi, se vi rendete conto che il vostro terrazzo è stato messo a dura prova dall’usura e mostra danni dovuti all’acqua, dovreste certamente prendere in considerazione l’applicazione di una nuova guaina impermeabilizzante o l’attuazione di altre procedure di impermeabilizzazione terrazzi.

Questo è molto importante in quanto l’acqua, infiltrandosi nelle infrastrutture, può decisamente destabilizzare il vostro terrazzo, comportando pericoli e gravi danni. Tuttavia è opportuno anche effettuare l’impermeabilizzazione terrazzi preventivamente, anche perché i danni dell’acqua tendono a manifestarsi in ritardo, ovvero quando le strutture possono già considerarsi compromesse.

Tutte le soluzioni per impermeabilizzare terrazzi consistono in procedimenti simili a tutti gli altri tipi di impermeabilizzazione, come quella applicata su coperture edili di vario genere, tettoie, facciate e spazi aperti. Praticamente tutte le aree di un edificio che sono esposte agli eventi climatici possono riscontrare le problematiche relative alle infiltrazioni d’acqua, e necessitano perciò di appositi trattamenti impermeabilizzanti.

Solitamente, le infiltrazioni d’acqua sono provocate dall’usura della membrana impermeabilizzante già esistente o del rivestimento o pavimentazione in ceramica presente. Perciò, vi consiglio di procedere con una nuova impermeabilizzazione terrazzi nel caso le vostre aree esterne siano vecchie e/o usurate. Questo potrà permettervi di prevenire numerosi danni e pericolose destabilizzazioni del terrazzo.

A maggior ragione dovrete provvedere e mettere in pratica le soluzioni per impermeabilizzare terrazzi se:

– Il pavimento presenta dei rigonfiamenti 

– Sono presenti distacchi o crepe nell’intonaco 

– Alcune parti metalliche presentano un’estesa ossidazione.

Se contatterete un impresa edile specializzata, questa effettuerà un sopralluogo e vi proporrà la soluzione migliore per voi, che spesso prevede la demolizione e la sostituzione del pavimento del terrazzo. Se le condizioni del terrazzo sono molto gravi, probabilmente l’impresa edile vi proporrà anche la demolizione e la ricostruzione del massetto in pendenza, in modo da consentire all’acqua di scorrere adeguatamente e non fermarsi compromettendo la struttura.

Tuttavia, i costi ed i tempi relativi a questo tipo di ristrutturazione possono far rabbrividire molte famiglie e questo conferma il fatto che è meglio prevenire ed effettuare l’impermeabilizzazione terrazzi non appena si vede un minimo segnale di usura e/o di infiltrazione.

A questo proposito dovreste sapere che sono stati ideati anche molti sistemi di impermeabilizzazione terrazzi che non prevedono alcuna demolizione, che si presentano come una serie di operazioni più semplici e veloci, e che costano meno.

Questi sistemi si identificano proprio nelle 4 soluzioni per impermeabilizzare terrazzi che sto per elencarvi.

Soluzioni per terrazzi: l’impermeabilizzare terrazzi con la resina

Una delle soluzioni per terrazzi più valide, da scoprire per imparare come impermeabilizzare un terrazzo, consiste appunto nell’utilizzo della resina.

Si tratta di un metodo valido e studiato a fondo che, una volta ultimato, si presenta come un’ottima protezione dalle infiltrazioni ed altri eventuali danni provocati dall’acqua. In questo caso, le operazioni possono essere eseguite direttamente sul pavimento (indipendentemente dal tipo di materiale presente).

Facendo così, non sarà necessario demolire niente e neanche smaltire la vecchia guaina impermeabilizzante (procedimento che comporta dei costi).

Scegliendo di impermeabilizzare terrazzi con la resina è quasi impossibile dimenticare qualche area o lasciarla scoperta in quanto questo procedimento viene effettuato tramite la stesura di un materiale idrorepellente a base di resina, che riesce a penetrare nella pavimentazione in maniera eccellente.

 

Questa è una delle soluzioni per impermeabilizzare terrazzi che consente di eseguire un lavoro completamente pulito ed omogeneo che permette di assicurarsi che la resina, asciugandosi, diventi praticamente una membrana unica completamente impermeabilizzante, invisibile e perfettamente aderente alla pavimentazione già esistente.

Questa tipologia di impermeabilizzazione terrazzi consente anche di aumentare il livello di resistenza meccanica del pavimento del terrazzo nei confronti della normale usura e dei raggi ultravioletti. Inoltre attribuisce alla pavimentazione una maggiore elasticità, aumentandone così anche la capacità di resistere agli sbalzi di temperatura. Bisogna però tenere a mente che l’impermeabilizzazione del terrazzo con resina è meno duraturo nel tempo e dovrà essere ripetuto ad intervalli regolari.

È utile sapere che esistono varie tipologie di resina tra le soluzioni per impermeabilizzare terrazzi e questa hanno una composizione diversa. Queste differenze consentono di ottenere un risultato diverso a livello superficiale (più lineare o più irregolare da scegliere in base al tipo di pavimentazione presente) o una maggiore o minore resistenza agli urti, alle abrasioni ed alle elevate temperature. Perciò, potrete scegliere la resina per l’impermeabilizzazione terrazzi da utilizzare, relativamente alle vostre preferenze, esigenze ed alla zona climatica nella quale risiedete.

Impermeabilizzare terrazzi: le altre 3 soluzioni

Oltre all’impermeabilizzazione del terrazzo in resina esistono altre metodologie che sono altrettanto semplici e funzionali. Sia la resina impermeabilizzante che gli altri strumenti o guaine necessarie all’impermeabilizzazione terrazzi (comprese quelle che andremo ad analizzare adesso) sono reperibili online o nei negozi di bricolage, ma vi sconsiglio di svolgere questo lavoro da soli senza l’aiuto di un esperto. Sarebbe opportuno contattare un impresa edile professionista per avere maggiore garanzia sui prodotti utilizzati e vi assicurate anche che il lavoro venga svolto a regola d’arte da un esperto.

L’apposita membrana impermeabilizzante per terrazzi

La prima alternativa consiste nel munirsi di un’apposita membrana impermeabilizzante trasparente che andrà accuratamente stesa sulla pavimentazione del terrazzo. Questo tipo di membrana ha molti vantaggi come ad esempio l’elasticità e la resistenza al calpestio. In questo caso si tratta di una delle soluzioni per impermeabilizzare terrazzi più veloce che vi permetterà di rinnovare il pavimento dandogli un aspetto lucido e rinnovato.

Un nuovo pavimento ed una nuova guaina impermeabilizzante per terrazzi

Un’altra delle soluzioni per impermeabilizzare terrazzi è avvalersi di un pavimento nuovo e di una guaina impermeabilizzante elastica e poliuretanica.

Quest’ultima dovrà essere applicata su tutta la superficie del terrazzo, effettuando un risvolto su tutte le pareti che ne effettuano il perimetro. Dopodiché bisognerà attendere per un periodo di 24 ore, per poi procedere con l’incollaggio o l’applicazione del nuovo pavimento.

Ovviamente, per eseguire questo processo di impermeabilizzazione terrazzi, non si dovrà eliminare la pavimentazione esistente, ma sarà opportuno effettuare le varie operazioni su di esse. Questo comporterà un rialzo di qualche centimetro e quindi, prima di iniziare la procedura, bisognerà assicurarsi che questo non vada a creare problemi al passaggio o pericoli di inciampare uscendo in terrazza.

Il liquido impermeabilizzante per terrazzi

Un’altra soluzione veloce per impermeabilizzare terrazzi consiste nella stesura di un liquido creato appositamente per proteggere la pavimentazione dall’usura e dalle infiltrazioni.

Ne esistono di vari tipi e sono molto adatti per i terrazzi rivestiti da piastrelle di ceramica. Anche in questo caso, la procedura di impermeabilizzazione terrazzi è molto semplice e veloce. Il primo passo sarà quello di pulire accuratamente tutta la superficie della pavimentazione, dopo di chè potrete procedere a stendere il liquido impermeabilizzante per terrazzi.

Questa seconda fase andrà effettuata tramite l’utilizzo di un pennello apposito e sarà la prima mano di stesura del liquido.

Dopo circa 4 ore sarà opportuno effettuare la seconda mano ed attendere l’asciugatura. A quel punto il terrazzo avrà acquisito nuovamente le sue proprietà di impermeabilizzazione ma, tuttavia, è opportuno ricordare di controllare sulla confezione del liquido ogni quanto sarà necessario effettuare nuovamente l’operazione. Ad ogni modo si tratta comunque di una delle più valide soluzioni per impermeabilizzare terrazzi con superfici piastrellate: dopo l’asciugatura il liquido si presenterà come una membrana impermeabilizzante praticamente invisibile.

Soluzioni per impermeabilizzare terrazzi: la terrazza in legno

Se possedete una terrazza in legno, sappiate che anche se avrà subito importanti trattamenti di impermeabilizzazione terrazzi al momento della sua realizzazione, potrebbe necessitare di manutenzioni periodiche ed accurate.

Le soluzioni per impermeabilizzare terrazzi da mettere in atto per una terrazza in legno possono essere le stesse elencate fino ad ora.

L’unica differenza è che, al momento dell’acquisto dei prodotti di impermeabilizzazione terrazzi, vi dovrete assicurare che l’etichetta specifichi che la guaina impermeabilizzante, resina o liquido, sia adatta ad una terrazza in legno.

L’importanza del massetto in pendenza del terrazzo

Durante l’utilizzo delle soluzioni per impermeabilizzare terrazzi è importante non sottovalutare l’analisi dei massetti di pendenza esistenti. Infatti è opportuno controllare che siano posizionati correttamente, altrimenti potrebbero non far scorrere correttamente l’acqua e questo comporterà una minore durata dei vostri risultati raggiunti tramite una valida procedura di impermeabilizzazione terrazzi.

Il massetto si presenta come un piano con una lieve pendenza presente sotto la pavimentazione del terrazzo.

Ovviamente, per capire se è in pendenza non dovrete demolire il pavimento, ma vi basterà monitorare lo scorrimento dell’acqua sulla superficie del terrazzo: se scende con regolarità significa che il massetto in pendenza sta funzionando correttamente, se invece notate alcune difficoltà vi consiglio di richiedere la consulenza di un tecnico in quanto, soprattutto per i vecchi terrazzi, è possibile che la pendenza realizzata durante la costruzione non sia propriamente adeguata.

È opportuno sapere che il massetto in pendenza, se non è sistemato a dovere, potrebbe contribuire alla formazione di rigonfiamenti, ondulazioni o corrugamenti della pavimentazione e/o del terrazzo nella sua interezza.

Per evitare che questo accada, prima dell’utilizzo delle soluzioni per impermeabilizzare terrazzi è opportuno analizzare il massetto presente e verificarne la pendenza. In questo modo sarà possibile capire se è presente un problema o un danno e come risolverlo prima di riscontrare altre conseguenze.

Infine dovete sapere che, in caso di scarsa pendenza, prima di provvedere ad una procedura di impermeabilizzazione terrazzi è possibile realizzare un nuovo massetto in pendenza tramite l’utilizzo di prodotti specifici adatti a vari tipi di completamento e finiture con diverse tipologie di piastrelle e pavimentazione. Chiaramente questa è un operazione da affidare ad un’impresa edile professionista perchè deve essere realizzata con estrema precisione.