Capiamo bene le finestre con aperture a “vasistas”.

Anta e ribalta, vasistas e sporgere: tanti modi per aprire la finestra

Sappiamo tutti cosa sono, ma non tutti sanno come funzionano esattamente e perche si chiamano cosi. Quando ti capita di aprire una finestra “a mano” normalmente lo fai facendo fare un movimento chiamato “ad anta“. Il movimento ad anta consiste in una apertura e chiusura laterale dell’infisso. Invece quando il movimento della finestra è generato elettronicamente avviene principalmente in due modi: a vasistas o a sporgere. Questo perchè questi due tipi sfruttano la forza di gravità a nostro vantaggio. Ciò permette una apertura e una chiusura automatica grazie all’ausilio di catene o pistoni azionati da remoto tramite pulsantiera o radiocomando.
In questa guida ci andremo a focalizzare in particolare sull’apertura di tipo vasistas. La prima cosa che ci dobbiamo domandare è quindi: “Cosa si intende per finestre a vasistas?

Finestre a vasistas, ovvero un’apertura dall’alto verso l’interno

Da un punto di vista prettamente tecnico la modalità di apertura a vasistas è molto simile a quella a battente, ma con la differenza di essere incernierata nella parte inferiore anziché ai lati. Infatti i profili, le cerniere, le guarnizioni e gli accessori di assemblaggio usati per eseguire un vasistas sono gli stessi di una normale finestra a battente apribile all’interno.
Un serramento a vasistas, scritto anche vasistas, è apribile verso l’interno dell’edificio in cui le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore. Il sistema permette all’anta di ruotare verso il basso e l’apertura viene delimitata da appositi fermi, denominati bracci limitatori d’apertura. Sono presenti sul mercato tanti diversi tipi di bracci tra i quali quello sganciabile, che consente di aprire completamente l’anta con facilità quando si vuole pulire il vetro esterno dall’interno. Altri tipi di bracci montati sui profili verticali di anta e telaio, oltre a limitare l’apertura consentono la rotazione dell’anta e sostituiscono le cerniere.

Curiosità: le curiose origini del termine “vasistas”

Prima di vedere insieme i pregi e i difetti di questo tipo di apertura, ci siamo chiesti da che cosa avesse avuto origine un termine così particolare come “vasistas”. Cercando un po’ in giro abbiamo scoperto che l’espressione “vasistas” è stata usata per la prima volta in Francia, ma deriva dall’espressione tedesca “Was ist das?” che letteralmente significa “che cos’è questo?”. Sembra che questa fosse la  domanda che veniva posta all’epoca dai visitatori di origine tedesca ai francesi prima di farsi aprire la porta attraverso una sorta di sportello apribile a vasistas. Questo perchè si domandavano cosa fossero queste strane finestre, con un’apertura così differente rispetto a quelle considerate “normali” in Germania. Quindi il termine vasistas è legato allo stupore e alla meraviglia di vedere per la prima volta in azione questo speciale sistema di muovere i serramenti.

Pregi e difetti degli infissi con apertura a ribalta

Le finestre a vasistas sono create con gli stessi materiali e componenti delle normali finestre a battente, che si aprono a libro verso l’interno dell’edificio. Per questo motivo la qualità del serramento non dipenderà dal meccanismo di apertura ma dai materiali utilizzati e, soprattutto, dalla qualità della posa in opera.

I pregi dell’apertura a vasistas:
Quando ti converrà optare per una apertura di tipo vasistas? Tra i principali vantaggi del sistema a vasistas c’è sicuramentente:

  • la possibilità di dare un’aerazione dell’edificio più controllata rispetto alle finestre di tipo battente;
  • possibilità di tenere aperte le finestre anche in caso di pioggia e vento;
  • questo tipo di meccanismo di apertura è particolarmente consigliato dove lo spazio è poco (essendo poco ingombrante).

I difetti dell’apertura a vasistas:
Esistono delle situazioni in cui l’apertura a vasistas potrebbe non essere quella più conveniente. Ecco gli svantaggi:

  • l’impossibilità di affacciarsi verso l’esterno dell’edificio se si utilizza questo sistema di apertura;
  • la difficoltà nella pulizia della parte esterna, possibile sono con accessori appositi, specialmente se la finestra si trova in una posizione molto alta;
  • l’impossibilità di areare rapidamente la stanza in caso di necessità (problema particolarmente importante nel caso di cucine e bagni);
  • la mancanza di un sistema per liberare il vano finestra, e questo nell’utilizzo domestico potrebbero risultare fastidioso.