Parliamo di bocche di lupo: modelli e composizione.

Cosa sono le bocche di lupo?

Le bocche di lupo sono la giusta soluzione per migliorare la salubrità di locali interrati e seminterrati in genere, garantendone areazione ed illuminazione.La vivibilità degli spazi, non è relativa soltanto a quelli comunemente destinati all’uso abitativo, ma si estende a tutta quella serie di locali e ambienti, per così dire, difficili.
Cantine e locali interrati e seminterrati, necessitano di accorgimenti specifici, volti a migliorarne la fruizione e l’utilizzo.
Per questi ambienti, una soluzione ad hoc per potenziare l’aspetto legato all’areazione e illuminazione, è rappresentata dall’impiego della bocca di lupo.Le bocche di lupo, sono dei manufatti messi a punto per garantire l’areazione e l’illuminazione di locali seminterrati e interrati.

Si presentano dalla forma scatolare, se realizzati in calcestruzzo, o nella forma di parallelepipedo a lato inclinato, se realizzati in vetroresina o polipropilene rinforzato.
La parte a contatto con l’esterno, può essere ricoperta da elementi in vetrocemento, che garantiranno la sola illuminazione, altrimenti, se i locali necessitano anche di areazione, allora verrà installata una griglia metallica.

In quest’ultimo caso, bisognerà prevedere, in fase di messa in opera, lo smaltimento delle acque piovane.
Si può ovviare il problema collegando il fondo della bocca di lupo con un sifone collegato alla fogna delle acque bianche, oppure, soluzione però meno indicata, lasciando aperto il fondo della bocca di lupo e drenare l’acqua con pietre (drenaggio naturale).
Attraverso l’impiego di questi speciali dispositivi di areazione, si assicura il ricircolo di aria, fondamentale per scongiurare i pericolosi fenomeni di ristagno, di muffa e condensa, tipici dei locali interrati.
Il diaframma tra l’ambiente esterno e i locali interni, sarà dato da una finestra, opportunamente collocata, e apribile verso l’interno.

Dove usare le bocche di lupo

L’utilizzo delle bocche di lupo può essere previsto sia in fase di progettazione, cosa auspicabile e necessaria, ma anche per risanare locali interrati, che, pur presentando aperture, necessitano di un incremento delle caratteristiche di areazione.
Generalmente, le bocche di lupo si utilizzano negli interventi di nuova costruzione poiché, intervenire con bocche di lupo su edifici già esistenti, produrrebbe effetti migliorativi, ma non certo definitivi.
Per edifici datati, infatti, si consiglia l’uso degli scannafossi, molto più adatti, visto che la loro realizzazione, prevede operazioni meno invasive per la struttura dello stabile esistente.

Caratteristiche delle bocche di lupo

Le bocche di lupo, a seconda dell’utilizzo e del luogo in cui devono essere collocate, possono essere realizzate in calcestruzzo o in materiale plastico, come il polipropilene rinforzato in fibra di vetro. Le dimensioni sono varie, e questo per poter adattarsi alle molteplici necessità progettuali e costruttive. Il sistema della bocca di lupo è costituito da un corpo che rappresenta la bocca di lupo vera e propria, una sorta di recipiente prefabbricato, con un lato inclinato, realizzato in diversi materiali.
Sul fondo può essere presente un foro per il drenaggio delle acque meteoriche, cui innestare il sifone per l’eliminazione dell’acqua.
Infine, la griglia separatrice posta a protezione con l’esterno e che, a seconda dei modelli, sarà calpestabile e/o carrabile.
Generalmente la posa in opera delle bocche di lupo in polipropilene, è piuttosto semplice da eseguire e, se vanno collocate a ridosso di un muro piano, può essere sufficiente anche un solo operatore.

Bocche di lupo in polipropilene

Le bocche di lupo in polipropilene rinforzato in fibra di vetro, presentano dei sicuri vantaggi legati alla maneggevolezza ma anche ad altre caratteristiche insite nel materiale e che, ora, vedremo nel dettaglio.

Requisiti delle bocche di lupo in polipropilene rinforzato

– Corpo molto robusto, grazie all’uso del polipropilene rinforzato in fibra di vetro;
– Pareti bianche e lisce, resistenti ai raggi UV e particolarmente indicate per la maggiore luminosità;
– Leggerezza e maneggevolezza;
– Indeformabilità;
– Resistenza alle aggressioni di agenti atmosferici e chimici;
– Varietà di dimensioni e misure;
– Modelli pedonali e carrabili;
– Presenza di incavo per la posa di numerosi giunti, a garanzia di un perfetto ancoraggio alla parete;
– Facilità di posa in opera.

Bocche di lupo in calcestruzzo

Le bocche di lupo in calcestruzzo, sono costituite da elementi prefabbricati generalmente posti in commercio in una vasta gamma di dimensioni.
Presentano la particolarità di essere più pesanti rispetto ai modelli in polipropilene rinforzato, ma non per questo meno funzionali. Sono realizzate in elementi prefabbricati in calcestruzzo armato vibro-compresso e possono essere prodotte con o senza fondo.
Vengono fornite già complete di staffe di ancoraggio, viti e tasselli per effettuare montaggi su pareti in cemento armato. Sono pedonabili ma non carrabili.