Cosa scegliere tra applique e plafoniere.

Quando si deve scegliere la luce giusta per casa nostra, spesso non ci poniamo nemmeno la domanda di che tipo di punto di luce vogliamo. Anzi, molte volte la differenza tra lampade, applique, lampadari e plafoniere non è nemmeno del tutto chiara e per questo è ancora più complicato fare la scelta giusta. Ma avere la concezione di quali possibilità abbiamo sicuramente renderà più facile l’impresa di prendere una decisione, perché più scelta abbiamo, più sarà semplice trovare qualcosa che fa al caso nostro.

Le Differenze tra Applique, Plafoniere, Lampadari e Lampade

Ma che differenza c’è tra plafoniere, lampade, lampadari e applique? In poche parole possiamo dire che le plafoniere sono le luci tipicamente da soffitto, quelle attaccate al muro. Le lampade a sospensione sono invece quelle lampade “appese” al soffitto mediante un cavo, che hanno lo scopo di valorizzare la postazione al di sotto di loro. I lampadari sono sempre un tipo di illuminazione da soffitto ma più raffinata, solitamente principale e a sé stante con annessi più punti di luce, chiamati bracci. Infine, le applique sono quelle luci che somigliano alle plafoniere ma sono attaccate al muro e non al soffitto. Di solito si usano in coppia perché da sole non riescono ad essere un punto di luce completo.

 

Le Pareti Migliori per le Applique

Le applique sono un tipo di illuminazione particolarmente apprezzata negli ultimi anni. Di solito due applique possono sostituire la luce centrale del lampadario, ma scegliere il posto giusto dove metterle non è facile. Una cosa da sapere è che, una volta installati gli attacchi per delle applique, sarò difficile poterle togliere e occuperanno spazio sulla parete che non potrà quindi essere usata per appoggiarvici mobili più alti degli attacchi. Solitamente le applique sono messe sullo stesso muro, sono dello stesso modello e alla stessa altezza (quest’ultimo punto vale per tutte le applique della casa). Stanze come la camera da letto, il bagno e il soggiorno sono ideali per un paio di applique. In camera si possono posizionare sopra la cassettiera, in bagno invece sono perfette alle estremità dello specchio, mentre in soggiorno sono adatte ad evidenziare quadri e altri elementi anche architettonici.

I Soffitti Migliori per le Plafoniere

Le plafoniere sono una soluzione che non passa mai di moda. Possono essere classiche, moderne e rustiche, difficilmente non si riuscirà a trovare quella giusta per il tipo di ambiente che si vuole arredare. Spesso sono usate come punto di luce principale e sono affisse al centro della parete. Se questa è però una soluzione per la camera da letto può però essere aiutata da una lampada da tavolo da mettere sul comodino, per agevolare la lettura di un libro prima di andare a letto. Se usata invece per illuminare stanze molto grandi come il salotto, ci sarà bisogno sicuramente si una luce alternativa di supporto, come quella di una piantana, perfetta per lo scopo. Le plafoniere sono ottimali per ogni stanza, poiché non occupano posto e sono efficienti: bagno, cucina, ingresso e studio, non esiste una scelta sbagliata.

 

Applique e plafoniere per un ambiente moderno

Le case moderne lasciamo meno possibilità di poter inserire una lampada a sospensione, la causa molto spesso è relativa ad una limitazione dovuta a dei soffitti particolarmente bassi e che quindi impediscono la presenza di un lampadario, poiché occuperebbe molto spazio. La seconda eventualità che impedisce l’inserimento di un lampadario a sospensione è quella relativa al fatto che il design scelto per arredare una casa è particolarmente moderno e verrebbe maggiormente valorizzato con faretti, applique o plafoniere da parete. Le applique e le plafoniere sono facilmente inseribili all’interno di un contesto moderno, ma abbiamo già spiegato che la problematica maggiore di questo tipo di lampade è nel doverne inserire almeno due, poiché la luce potrebbe non arrivare in tutti angoli della casa, questo dipende ovviamente dalla struttura della casa, potrebbero anche occorrerne due o più. Una casa dallo stile moderno riesce ad essere maggiormente valorizzata da questa tipologia di lampade, poiché questo stile richiede delle linee  minimaliste  e decise, privilegiando una luce bianca e ricoprendo unicamente uno spazio di cornice.

Una casa rustica per le applique

Le applique nonostante trovino maggior espressione in un ambiente moderno, si è arrivati a soluzioni in cui è possibile inserirla anche in ambienti più tradizionali, come potrebbero essere delle cucine oppure salotti dallo stile rustico. La selezione di applique, che permettono di valorizzare un ambiente tradizionale come una  casa rustica, è ampia ed offre sicuramente la soluzione su misura per qualsiasi ambiente desideriamo illuminare.  Le applique che con più facilità possiamo inserire in una cucina rustica sono delle lampade realizzate in ferro e ceramica, lampade dall’eleganza unica come i dipinti a mano con cui sono state decorate. La praticità di una lampada di questo tipo è data dallo snodo a 360° che permette di orientare la luce dove riteniamo più opportuno. Un ambiente rustico o più tradizionale risulta essere sempre più accogliente rispetto ad una casa dallo stile moderno, per questo tipo la tipologia di luci che dovrebbero essere inseriti devo necessariamente armonizzarsi con lo stile della casa e risultare più calde.

Un ambiente classico per le plafoniere

Molto spesso la scelta di arredare una casa utilizzando uno stile classico ci fa pensare di essere costretti ad inserire necessariamente dei lampadari a sospensione  appariscenti e sfarzosi per ottenere un risultato signorile ed elegante. Lo stesso risultato lo si può ottenere illuminando la propria casa attraverso l’utilizzo di plafoniere in ferro battuto. La decorazione floreale in doppia colorazione avorio e oro oppure marrone e oro, richiama i colori classici di una mobilia dalle caratteristiche tradizionali con una rievocazione ad uno stile fiorentino. Le lavorazioni eseguite a mano rendono questo tipo di lampadari degli oggetti di design unici, pezzi di una collezione che arricchiscono insieme agli altri elementi della stessa collezione ogni ambiente che si desidera arredare, anzi in questo caso di decorare.  Gli ambienti classici e tradizionali sono già di per se molto caldi ed accoglienti, potremmo quindi scegliere di risaltarlo con delle luci bianche, ma quelle che più di tutti risultano essere adatte sono luci più calde.