Ecco 6 buoni motivi per installare una telecamere esterna.

 

Installare un sistema di allarme o telecamere di videosorveglianza può sembrare una scelta costosa ma, quando si fanno queste valutazioni, bisogna ricordarsi che decidere di non proteggere la propria casa può costare molto di più.
Ecco 6 buoni motivi per cui installare soluzioni di sorveglianza:

1. Proteggere famiglia e beni da intrusi
Uno dei primi motivi per cui si decide di installare un sistema di sorveglianza in casa è per assicurare protezione e sicurezza ai membri della propria famiglia.
Dalle ultime statistiche risulta infatti che le case prive di qualsiasi tipo di sicurezza siano soggette a furti fino a 2.7 volte in più rispetto ad abitazioni con allarmi o telecamere installate.
Questo a testimonianza del fatto che spesso anche solo la presenza di un sistema di sicurezza o di una telecamere è sufficiente a scoraggiare il malintenzionato.
C’è chi però non si lascia di certo fermare da questo e che, sia che voi siate in casa o meno, tenterà comunque di introdursi in casa vostra con le più varie, spesso anche tragiche, intenzioni.
È questo il caso in cui il sistema di sorveglianza diviene un alleato indispensabile per poter proteggere non solo la nostra casa e i nostri beni, ma soprattutto le persone che la abitano.

2. Proteggere la tua casa dal fuoco
Quando si pensa a un sistema di allarme si pensa subito ad intrusi e ladri. Un buon sistema di allarme fa di più. Dove c’è fumo, c’è fuoco e i rilevatori di fumo associati a un sistema di allarme non si limiteranno a segnalare il pericolo con un allarme sonoro, ma informeranno chi di dovere anche a distanza.
In 30 secondi una piccola fiamma può crescere in un incendio e in pochi minuti l’abitazione sarà invasa da denso fumo nero impedendo a chi si trova al suo interno non solo la respirazione, ma anche la fuga. Un motivo in più per installare subito un allarme.

3. Dormire sonni tranquilli
Di giorno è più facile intervenire in caso di fuoco o pericolo, perché in quanto svegli le minacce si percepiscono, ma si vedono anche.
Quando dormiamo i nostri sensi sono meno vigili e possono non riconoscere situazioni di pericolo, come il fumo e le fughe di gas che, oltre a portare alla perdita dei sensi, possono rivelarsi anche letali. Il gas infatti soffoca e può causare esplosioni e incendi.
I rilevatori di gas sono quindi uno strumento molto utile perché consentono di rilevare la quantità di gas presente all’interno dell’abitazione emettendo segnali di allarme sonori e segnalando il pericolo quando i livelli di gas sono rischiosi per la salute.

4. Una casa sicura anche a distanza
Il poter controllare la propria casa a distanza, soprattutto per chi è spesso lontano per lavoro o si allontana temporaneamente lasciando a casa bambini e animali, è di certo il principale vantaggio di un sistema di sorveglianza.
Con i sistemi di allarme wireless è oggi possibile attivare e disattivare l’allarme a distanza e ricevere immediatamente una notifica in caso di intrusioni o rilevamento pericolo. Le telecamere IP permettono invece di vedere in streaming sul proprio Smartphone le immagini catturate in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Ma la loro funzione non torna utile solo quando siamo lontani.
Pensiamo per esempio a quando siamo soli con i bambini o gli stessi bambini si trovano soli a casa e qualcuno suona alla porta. Se abbiamo installato una telecamera da esterno puntata su chi si presenta all’ingresso, possiamo verificare l’identità del visitatore prima di aprire la porta o addirittura avvicinarci alla stessa.

5. Assistenza medica e supervisione degli anziani
Garantire ai più piccoli, a persone anziane, ai nostri amici animali e a membri della nostra famiglia con bisogni particolari un monitoraggio continuo per poter tempestivamente intervenire in caso di necessità è un fattore determinante, soprattutto quando si parla di problemi legati alla salute.
Soluzioni di sorveglianza, quali telecamere IP e sistemi di allarme dotati di telecomandi SOS o Antipanico, permettono in caso di bisogno di dare immediata assistenza.

6. Baby Monitor per i più piccoli
Se il nostro bambino dorme in una stanza separata dalla nostra, la telecamera IP può svolgere la funzione di baby monitor. Infatti, oltre a riprendere il bambino e a segnalarci i suoi movimenti anomali, grazie allo speaker e al microfono integrati ci permette di ascoltare i suoni provenienti dalla cameretta e di poter comunicare con il bambino senza entrare nella sua stanza.
Uno strumento utile anche quando si affida il bambino alla baby-sitter e si vuole comunque avere la situazione sotto controllo o per far sentire più vicini nonni e parenti che non possono raggiungerci, ma desiderano poter vigilare e ammirare il loro nipotino.